AVVISO DI POSSIBILI CONDIZIONI METEO AVVERSE

08/08/2018

• mercoledì 8 agosto:  Aumento della nuvolosità nel corso della mattina con locali rovesci o temporali, soprattutto sulle zone a ridosso dei rilievi del settore centrosettentrionale della regione; fenomeni in graduale attenuazione dalla serata. I venti spireranno deboli variabili con moderati rinforzi occidentali durante il pomeriggio e possibili raffiche nei temporali. Il mare si presenterà poco mosso, temporaneamente mosso. Le temperature risulteranno pressoché stazionarie.
  • giovedì 9 agosto: Cielo poco nuvoloso con locale sviluppo di nuvolosità pomeridiana associata a isolati rovesci o temporali, soprattutto sul settore interno. I venti spireranno deboli variabili con moderati rinforzi occidentali durate il pomeriggio. Il mare si presenterà poco mosso, temporaneamente mosso. Le temperature aumenteranno nei valori massimi. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose durante la parte centrale della giornata.
  • venerdì 10 agosto: Cielo poco nuvoloso tendente a nuvoloso con isolati rovesci o temporali durante il pomeriggio. I venti spireranno deboli variabili con moderati rinforzi occidentali durate il pomeriggio. Il mare si presenterà poco mosso, temporaneamente mosso. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose durante la parte centrale della giornata.

CONSIGLI DI PREVENZIONE IN CASO DI FORTI PRECIPITAZIONI E TEMPORALI:

• ALL'APERTO, tenersi lontano dagli alberi e soprattutto non ripararsi sotto alberi isolati
  • non usare il telefono cellulare o altri apparecchi a radiofrequenza
  • evitare l'uso di ombrelli, soprattutto a punta metallica
  • tenersi lontano da tralicci elettrici, pali metallici, antenne, gru, tetti e cime di alberi
  • evitare di sostare anche in automobile nei pressi di corsi d'acqua, sottopassi e avvallamenti stradali
  • IN CASA, tenere spenti elettrodomestici, televisore, computer (staccarne le spine ed i collegamenti); non toccare parti metalliche collegate con l'esterno (recinzioni, condutture, tubi, caloriferi e cavi)
  • evitare contatti con l'acqua domestica
  • non sostare sotto tettoie e balconi
  • evitare di permanere in seminterrati e garage, a rischio allagamento
  • in caso di VENTO FORTE, tenersi lontano da impalcature, strutture, gazebo, tabelloni pubblicitari. Evitare di spostarsi a piedi a causa di possibili cadute di oggetti (antenne, vasi di fiori, vetri e coperture o lamiere). In casa, tenersi lontano da finestre e vetrate, tenendole ben chiuse.