Biblioteca comunale "Francesco Morlicchio"

La Biblioteca comunale di Scafati è stata istituita il 14 febbraio 1979. Dal 2004 ha sede in via Galileo Galilei, n° 34, nel cuore del centro cittadino, nell'edificio realizzato a tal fine su progetto dell'architetto Riccardo Dalisi; nella stessa struttura si trovano anche la Sala Consiliare, l'Ufficio Cultura e l'Archivio storico comunale. Il 6 marzo 2010, la Biblioteca è stata intitolata al concittadino Francesco Morlicchio (Scafati, 1836-1917), medico, politico, letterato, editore-tipografo d'avanguardia, socio di accademie internazionali, studioso di agraria e di archeologia, scrittore di racconti per l'infanzia in vernacolo. Fu eletto sindaco all'età di ventinove anni, portando significativi cambiamenti nel modo di intendere la cosa pubblica, mostrando grande interesse per l'istruzione e per l'urbanistica. "...in un triennio trasformò la città di Scafati cominciando dalla pubblica istruzione, convinto che la civiltà cominci dal sapere...fece riordinare l'archivio comunale e dotò la biblioteca di molte opere atte a stimolare l'amore per la lettura e la conoscenza" La Biblioteca Francesco Morlicchio, d'ora innanzi indicata come B. F. M., è una Biblioteca pubblica di Ente locale; raccoglie, conserva e rende fruibile ai cittadini il proprio patrimonio documentario per promuovere la lettura e favorire la diffusione di informazioni. A tale scopo si pone come punto di riferimento per la ricerca, lo studio ed il prestito librario per tutte le fasce di età. La biblioteca allestisce i suoi spazi per favorire un utilizzo diretto e amichevole dei suoi servizi e delle sue raccolte. L'assenza di barriere architettoniche e l'ascensore utilizzabile anche dai portatori di handicap, la rende accessibile a tutti. La sua superficie è di circa 1.000 mq, con impianto di climatizzazione presente in tutti i piani.

Tel.: 0818571120 / Fax 0818636216

biblioteca@comune.scafati.sa.it