Competenze della Giunta Comunale

La Giunta Comunale - Informazioni

 

La giunta è organo di  governo del Comune composto dal sindaco, che ne è anche presidente,e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che non deve essere superiore ad un quarto, arrotondato in eccesso, del numero dei consiglieri comunali, computando a  a tal fine anche il sindaco, e comunque non superiore a dodici (questo limite è stato posto dall’art.2 -comma 185- della legge 23 dicembre 2009, n.191-finanziaria 2010- modificato ed integrato dall’art.1-comma 2- della legge n.42/2010, di conversione del d.l. 25 gennaio 2010, n. 2- senza, peraltro,aggiornare l’art.47 del d.lgs. 267/00 che lo stabiliva, invece,in un terzo)

La Giunta Comunale di Scafati è composta, nell’attualità, da sette assessori.

La durata del mandato è di cinque anni salvo la cessazione anticipata per i casi previsti dalla legge  e, comunque, nei limiti della durata in carica degli organi 

Secondo l’art. 46 -comma 2- del d.lgs. 267/00, i componenti della giunta,tra cui un vicesindaco,  sono nominati dal sindaco che ne dà comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione; ai sensi dell’art.47-comma 3- del citato d.lgs.,nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti, gli assessori sono nominati dal sindaco anche al di fuori dei componenti del consiglio fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere; tuttavia, poiché secondo l’art. 64 del d.lgs. 267/00 in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere, chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all’atto dell’accettazione della nomina.Il sindaco, ai sensi dell’ultimo comma del citato art. 46,   può revocare uno o più  assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.

 

Competenze

 

Secondo l’art. 48 del d.lgs. 267/00,  la giunta comunale collabora con il Sindaco   per l'attuazione degli indirizzi generali adottati dal Consiglio, ai fini della loro traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento, ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

Compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. È, altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

torna all'inizio del contenuto