Competenze del Consiglio Comunale

Informazioni (art. 13, comma1, let. a) d.lgs. n. 33/2013)

Consiglio Comunale

Il Consiglio è organo di governo del Comune

Il Consiglio Comunale è composto dal sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune. La legge finanziaria per l’anno 2010 (legge  23 dicembre 2009, n.191, modificata ed integrata dal d.l. 25 gennaio 2010, n. 2 convertito  nella legge n. 42/2010) ha modificato la composizione dei consigli comunali, riducendo del 20% il numero dei consiglieri.

Il Consiglio comunale di Scafati è composto dal Sindaco e da n. 24 consiglieri. Le elezioni amministrative hanno avuto luogo nel turno elettorale del 26 e 27 maggio 2013 e successivo turno di ballottaggio del 9 e 10 giugno 2013.

La durata del mandato è di cinque anni.

Il Consiglio è l’organo di indirizzo e di controllo  politico- amministrativo del Comune  con competenza su una serie di atti fondamentali individuati con elencazione tassativa dal d. lgs. n. 267/00  tra cui lo statuto dell’ ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e la convenzioni tra gli enti locali.

Approva gli atti fondamentali della politica comunale e ne definisce gli obiettivi che la Giunta comunale è tenuta ad attuare.

È dotato di autonomia  funzionale e amministrativa che viene esercitata con norme regolamentari che fissano le modalità attraverso le quali fornire servizi, attrezzature risorse finanziarie e proprie strutture

Il Consiglio comunale è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio. Le  sedute sono aperte al pubblico e si svolgono, di norma,  presso la sala consiliare situata nella biblioteca comunale.

Organizzazione:

• Presidente del Consiglio, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del consiglio, nonché di convocazione del medesimo.
  • Ufficio di Presidenza, collabora  con il presidente nell’organizzazione dei lavori del consiglio.
  • Commissioni Consiliari, costituiscono articolazioni del consiglio comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico ed amministrativo allo stesso attribuito.
  • Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.
  • Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari. Ha lo scopo di collaborare con il  Presidente del Consiglio nella  programmazione  dei  lavori del consiglio.